Ad oggi in Italia il diabete è considerato una tra le patologie croniche di maggior impatto, data la sua alta prevalenza nella popolazione; la prevalenza di diabete noto è inoltre in continuo aumento, con una stima di un successivo incremento del 50% per i prossimi venti anni.
Le complicanze croniche del diabete possono essere prevenute o se ne può rallentare la progressione, attraverso uno stretto controllo di tutti i fattori di rischio correlati mentre un’efficace prevenzione, una diagnosi precoce e un elevato livello di aderenza terapeutica, permettono la riduzione dei rischi di tali esiti e delle relative ricadute dei costi sull'uso dei servizi.
L'evento proposto offre un'opportunità unica per esplorare le più recenti innovazioni nel trattamento del diabete e dei suoi correlati.
Con la guida di specialisti, l'attenzione si focalizzerà sugli antidiabetici moderni e sul loro ruolo nella gestione della patologia.
Le relazioni previste durante l'incontro analizzeranno dettagliatamente il ruolo epocale degli SGLT2i nell'approccio al diabete.
L'evento non si limiterà alla sola discussione farmacologica, ma approfondirà anche l'importanza dello stile di vita nel controllo del diabete, includendo aspetti quali l'attività fisica.
Infine, grazie alla partecipazione attiva dei Medici di Medicina Generale, si esplorerà il ruolo fondamentale del territorio nella gestione del diabete, discutendo l'uso degli SGLT2i al fine di gestire il futuro della cura del diabete a livello locale.
In questo scenario, appare quanto mai fondamentale una collaborazione stretta tra ospedale e territorio, per garantire un monitoraggio preciso e puntuale del paziente cronico, in modo da garantire delle cure costanti e prevenire l’evoluzione verso quadri peggiori o lo sviluppo di comorbidità invalidanti.
Alla luce delle novità delle linee guida e alla luce della nota 100, oggi è ancora più importante confrontarsi tra medici di base e specialisti del settore.
RESPONSABILI SCIENTIFICI:
Dott.ssa Alessandra Ciucci
Drssa Laura Molteni
FACULTY:
Dott.ssa Antonella Ghezzi
Dott.ssa Annalisa Giancaterini